Relazioni

Fotografie, 2020
Stampa a getto di inchiostro su carta Hahnemühle, dimensioni 38 x 41 cm (immagine 13 x 16 cm), ed. 1/7 + 2 p.a.

 

 

 

 

 

La serie di fotografie RELAZIONI si ricollega alla precedente serie Sette Sedie, esposta presso la Galleria Antonia Jannone nel 2013.


Come per quella situazione, infatti, le protagoniste degli scatti sono delle piccole sedie che per questo lavoro sono fotografate in numero ridotto in modo tale da esplorare specificatamente dinamiche più intime e intense, in alcuni casi anche crudeli. La posizione che gli elementi occupano nello spazio dichiara in maniera implicita le connessioni tra le diverse parti: conflitto, dipendenza, dominio, esclusione...


Coerentemente con questa analisi più intimistica gli elementi in scena sono di piccole dimensioni, di forma semplice, realizzati a mano e rivestiti con carta da acquerello dipinta con colori differenti.
Il loro posizionamento su un fondale astratto con luci fisse fa emergere le variazioni relazionali tra le parti in gioco.


La serie è composta da 12 variazioni fotografiche con stampa a getto d’inchiostro su carta cotone Hahnemühle in unico formato incorniciato da un generoso passepartout bianco che rende più apprezzabili le dinamiche in atto.